
Abbigliamento di classe per l'uomo classico e sportivo
Se amate l'eleganza senza tempo e i grandi classici made in Italy, una tappa al numero 35 di via Borgo Palazzo è d'obbligo.
ABITEX nasce a Milano nel 1941 fondata dall’ingegner Pietro Rigoli con la ragione sociale di “GRANDI MAGAZZINI ABITEX”.
Il negozio di Bergamo viene aperto pochi anni dopo in via Borgo Palazzo, nello stabile allora di proprietà della famiglia.
Nel 1941 eravamo all’inizio del commercio di abiti confezionati: la prassi corrente era infatti quella di acquistare il tessuto e fare confezionare l’abito da un sarto.
Proprio in quel periodo, qualche negozio detto “emporio” che vendeva tessuti, incominciò a proporre abiti già pronti nelle varie misure che alcune ditte avevano iniziato a produrre.
Fu in questo contesto che nacque l’ “ABITEX”: dalla sincrasi delle due parole ABI(TI) - TES(SUTI).Negli anni seguenti lo sviluppo del settore, sia tecnico che merceologico, è stato enorme ma sempre con l’obiettivo irrinunciabile da parte nostra di dare un prodotto che creasse soddisfazione in chi lo aveva acquistato.
Un pezzo di storia del mondo tessile italiano, che ha radici ben note in terra bergamasca, passa proprio da qui: tra le mani esperte di sarti e professionisti che fanno il loro lavoro con passione da oltre 80 anni.
ABITEX ha sempre fatto pochissima pubblicità: il nostro cliente è stata la nostra pubblicità viaggiante.
Negli ultimi anni il modo di vivere è profondamente cambiato per cui il “passaparola” ha cambiato forma. Ma anche se i tempi e i canali cambiano, la nostra attenzione principale è e sarà sempre rivolta ad offrire assortimento e qualità ad un prezzo adeguato.
Abbigliamento di classe e qualità su misura da quasi 100 anni: benvenuti da ABITEX.