
Fili e Gemme
Abbigliamento - Beni usati
FILI & GEMME Luxury Vintage Shop
Mission "Un consumismo sostenibile"
Fili & Gemme offre prodotti unici ed un'esperienza d'acquisto particolare alla nostra clientela, che vuole distinguersi per esclusività di stile.
Un altro nostro obbiettivo è donare a capi d'abbigliamento ed accessori dismessi una nuova vita. capace di rivalutarne l'alta qualità, contribuendo all'ecosostenibilità del consumo: favorendo il riutilizzo e la lotta allo spreco.
Lo store Fili & Gemme intende il vintage non solo come offerta di prodotti storicamente e qualitativamente significativi. ma anche come proposta del riuso scelta etica.
I clienti che acquistano l'oggetto usato sono indotti a riflettere sul valore del riutilizzo come fatto non solo culturale, ma anche ecosostenibile. Infatti anche per il packaging Fili & Gemme utilizza sacchetti e confezioni, personalizzati ed abbelliti con materiali di recupero.
Spesso ciò induce le persone a decidere di offrire al mercato del vintage capi o oggetti che avevano deciso di eliminare. ma che possano così avere una nuova vita. Ciò è certamente un comportamento virtuoso di cui Fili & Gemme è orgogliosa-mente promotore.
E' significativo che i principali marchi del lusso sempre di più adottino la scelta del "green" dell' ecosostenibilità come mission del loro marchio.
La storia
Mia madre. di formazione storica. ha sempre avuto una grande passione per l'antiquariato, che ha cominciato a collezionare fin dalla giovane età; ella ama sia i mobili d'alta epoca e di pregiata ebanisteria che i suggestivi oggetti di manifattura popolare, che ha utilizzato per arredare le case in cui viviamo, anche molto affascinata dalle storiche che considera importanti testimonianze del passato da conservare e curare con grande spirito filologico.
Io, dunque, sono cresciuta in mezzo agli arredi d'epoca e fin dall'infamia ho visitato musei, mostre, gallerie, mercati d'antiquariato in Italia ed all'estero; ciò ha contributo a sviluppare in me una particolare sensibilità per il bello ed in generale per tutto ciò che è manufatto umano di qualità.
Così, nel 2012, mia madre ha realizzato il suo desiderio di aprire un negozio di antiquariato in cui vendere gli oggetti raccolti in tanti anni di appassionate ricerche.
Inizialmente la vendita riguardava oggettistica, biancheria. gioielleria d' epoca e mobili di piccolo antiquariato.
La svolta
Abbiamo, però, capito, dopo circa un anno di attività, che l'antiquariato era un settore in crisi ed abbiamo cominciato a proporre borse di grandi marche italiane e straniere. Abbiamo subito compreso il grande interesse che riscuoteva il mercato della borsa firmata di case prestigiose, quali Hermès, Louis Vuitton, Chanel, Fendi, Dior; Gucci, Prada.
Il settore della borsa ci ha appassionato molto ed abbiamo cominciato a raccogliere pezzi interessanti delle grandi griffe. Alle borse abbiamo successivamente affiancato abbigliamento vintage e adeguatamente selezionato sulla base di:
- griffe
- qualità
- ottimo stato di conservazione
- autenticità
Con il passare del tempo abbiamo avuto ottimi feedback da parte della nastra clientela, soddisfatta degli acquisti effettuati da noi.
Punti di forza
- Una ricca collezione selezionata, esclusiva ed autentica di griffati prodotti e vintage.
- Un’immagine di raffinata eleganza femminile.
- Prodotti unici per una clientela che ricerca qualità e bellezza durature nel tempo.
- Riuso come lotta allo spreco ed al consumismo.