showThumb-15

Il Pastificio Del Borgo

Food

Via Borgo Palazzo 85a - Bergamo

Negozio Storico

Il pastificio del Borgo - Maestri Pastai dal 1959

Valter e Andrea, padre e figlio, si può dire che siano nati con le mani in pasta.

Era il 1959 quando Nonno Giacomo e Nonna Gianna aprirono a Sestri Levante il primo negozio di pasta fresca nel Golfo del Tigullio.

Qui, tra i profumi del mare e quelli del pesto, nasceva il primo pastificio della Famiglia Caprile che nel 1996, alla terza generazione di Maestri Pastai, decise di portare avanti la propria tradizione anche nel cuore di Bergamo, a Borgo Palazzo.
Ecco come è nato uno dei locali più tipici della via: Il Pastificio del Borgo.

Qualità del prodotto, ricerca delle materie prime, cura e attenzione al servizio e al cliente sono solo alcuni degli ingredienti di questo negozio moderno dal sapore antico.

La passione per la cucina italiana, unita alle origini liguri e all’esperienza emiliana della mamma Rosamaria, fanno il resto. Et voilà: la pasta fresca, prodotta giornalmente con salse e sughi da condimento, è servita.

Uno dei più bei complimenti che ci hanno fatto, racconta Andrea sorridendo, è stato quando una nostra cliente bergamasca, parlando di casoncelli, ci disse: “ci voleva un genovese per fare i casoncelli alla bergamasca buoni!

Per noi è stato un po’ come vedere la ciliegina sulla torta del nostro percorso: ci ha fatto capire di essere sulla strada giusta.

Da noi la clientela può scoprire cosa è la tradizione, tutta italiana, della pasta facendo un vero e proprio viaggio gastronomico tra i sapori delle regioni: dalle trofie al pesto per la Liguria, ai ravioli di zucca per scoprire l’Emilia Romagna fino ad arrivare ai prodotti del territorio come i casoncelli e gli scarpinocc della tradizione bergamasca.

La pasta, d’altronde, è un vero e proprio simbolo dell’italianità nel mondo e ogni luogo in Italia ha il suo binomio città-cibo.

Così l’invito per chi visita Bergamo è quello di conoscere la città dai suoi sapori, attraverso i casoncelli ad esempio per scoprire così davvero “di che pasta è fatta” questa città, e da qui tutte le altre.


Curiosità
:

Il concept del negozio con il Laboratorio vetrato a vista nel negozio, riprende l’impostazione tipica del pastificio ligure, dove produzione e vendita sono nello stesso luogo.

Una cosa che ci contraddistingue da sempre è infatti quello di avere il laboratorio proprio nel nostro negozio: i clienti vedono così vedere i prodotti che scelgono mentre “prendono vita” sotto i loro occhi.

E' un'esperienza unica, che è quello che vogliamo regalare ai nostri clienti giorno dopo giorno.

Punti di forza

  • Qualita' dei prodotti e delle materie prime
  • il pesto alla genovese
  • i casoncelli alla bergamasca
  • Laboratorio a vista
  • la consegna a domicilio