
Pasticceria S.Anna
Food
Pasticceria Sant'Anna
La Pasticceria S.Anna nasce nel 1996, ma le sua storia in Borgo Palazzo ha radici molto più antiche ed è legata da un fil rouge a quella di un altro locale storico della via sempre di proprietà della famiglia Foglieni: Giopì e la Margì.
Tutto ebbe inizio dal 1945, dopo la 2°Guerra mondiale, quando Renato e Francesca aprirono la loro prima Trattoria a Seriate e fecero crescere, tra pentole e buona cucina, la propria famiglia, prima con il figlio Ivar Foglieni e poi con i nipoti Darwin, Barbara e Alioscha.
Tutti noi in famiglia siamo cresciuti con le "mani in pasta" fra pentole, polenta e salame, casoncelli, foiade, gnocchi, brasati, stufati e quant’altro della tipica cucina bergamasca e lombarda.
Il legame con Bergamo e Borgo Palazzo è sempre stato fortissimo perchè qui Ivar trascorse la sua fanciullezza e nel 1969 iniziò l'avventura imprenditoriale dapprima con la gestione di alberghi e ristoranti, per poi rilevare nel 1983 un'antica osteria che trasforma nel rinomato ristorante "Giopì e la Margì".
A cavallo tra gli anni '90/2000 si sente il desiderio di ampliare l'offerta, facendo tesoro delle esperienze acquisite in giro per il mondo e dei dolci fatti in casa proposti nel proprio ristorante: inizia così nel 1996 l'avventura di Pasticceria S.Anna dove Ivar passa il testimone ai figli Darwin, Barbara e Alioscha.
Negli anni 2000 una nuova svolta con l'arrivo di Isabella, moglie di Darwin, che porta la sua esperienza di chef de cousine à l'entrée e chef pâtissier nella direzione dal 2006 della Pasticceria S.Anna.
I clienti, tutti indistintamente, ci dicono di apprezzare l’accoglienza, la solarità, il buon servizio, l’educazione, la pulizia e quant’altro. E’ vero, tutti offrono le stesse cose, ma allo stesso tempo ogni realtà è diversa.
Per noi è naturale riservare piccole ma particolari attenzioni ad ogni cliente: sono loro che ce lo dicono, noi non ci accorgiamo della nostra disponibilità. Per noi non esiste la parola CLIENTE: l’avventore entra da sconosciuto esce da AMICO.
Buono a sapersi...
Oltre al servizio diretto all’interno ed esterno della Pasticceria Sant’Anna e servizio Bar, offriamo il servizio “pranzo-colazione di lavoro“, il delivery e l’asporto.
Inoltre offriamo il servizio Catering per aziende e case private.
Curiosità
Ci sono aziende che ci hanno richiesto servizi sia in Slovacchia, Polonia e Repubblica Ceca: abbiamo questa opportunità perché accogliamo studenti di scuole alberghiere provenienti dalle Nazioni Europee e ci appoggiamo alle loro scuole per i laboratori di cottura. Studenti che vengono da noi per imparare la nostra cultura agroalimentare, enogastronomica nel suo insieme.
Questa avventura è partita ad aprile del 1945 ed è tutt’ora in auge.